Home sweet home

Home sweet home

martedì 23 novembre 2010

CIRO MAGNAPETUL VS CICO MAGNAPETUL


Alle elementari avevo un compagno di classe un po' svampito che parlava prevalentemente dialetto (ovvio, era di Denore) e si mangiava sempre le caccole del naso, volgarmente dette "petùl", il suo nome era :Cico.
Il mio Cico sembrava un bradipo , sia nei movimenti che nella "velocità" di pensiero, tanto che ad un certo punto abbiamo cominciato a pensare che in quel prodotto ci fosse qualcosa di allucinogeno.
Un giorno il maestro chiede a tutta la classe:"Cosa vorresti fare da grande?"
Dopo i soliti lavori , del tutto banali,Cico si alza in piedi , con uno sguardo intenso nascosto dietro due lenti grosse come i famosi "culi di bottiglia" fissa il maestro e con voce nasale dice:"Io da grande farò lo scienziato spaziale!".
Non ho ricordo di un momento più spassoso della mia infanzia,sento ancora l'eco delle risate che seguirono quella frase.
Oggi , a 30 anni di distanza, mi è capitata una cosa molto simile:
ho un collega P.F(detto Ciro) che passa il suo tempo a mettersi le dita nel naso in cerca di "succulenti fragoloni", una volta trovato il tesoro lo appallottola con le dita , ci giochicchia per un pò ed in fine , ma solo allora, lo ciuccia!
Questo atto si ripete tutta la giornata , ad intervalli regolari!
Stamane ho vissuto un déjà vu :
un collega mi dice che fa sempre la spesa al Depsar , mentre io gli dico dove vado di solito sentiamo una esile vocina da lontano che cinguetta "Io vado al S lunga, li sì che si compra bene!I prodotti poi sono di alta qualità..."
All'improvviso scende un grande silenzio nella stanza e una domanda si fa largo tra i pensieri di tutti:" Scusa ma dove vai tu a fare la spesa, a Bologna?"
L'ebete risponde :"No a Milano! Ci vado con B. quando andiamo a trovare sua madre."
In quel preciso istante ho avuto un'illuminazione e una grande conferma"Nelle caccole ci sono tracce di sostanze allucinogene, forse qualcosa di più !"
Attenzione : non è il fumo che rincoglionisce , ma le caccole !

   

0 commenti:

Posta un commento