Home sweet home

Home sweet home

martedì 27 novembre 2012

TODAY I THINK...



Dopo settimane in cui ero sprofondata nella melma, accompagnate da giorni tristi e da un morale funereo, oggi mi sono decisa ad uscire come la marmotta dalla grotta e vedere se il tempo volgeva al meglio!
Incredibile a dirsi , ma se anche oggi fossero piovute rane dal cielo, quello che ho fatto per salvare il mio cervello dall'atrofizzarsi ha avuto un buon esito: ho deciso di prendermi del tempo tutto per me e correre per il semplice gusto di farlo ,senza orologio, senza GPS.
Molto raramente mi succede di riuscire ad avere pensieri felici che mi permettono di fare un viaggio bellissimo, nemmeno mi accorgo della strada che faccio !
Stamane ho ripensato ad uno dei miei scrittori preferitio:Italo Calvino.
Quando ero bambina, mi hanno regalato e obbligato a leggere le avventure di Marcovaldo, un personaggio in cui ancora oggi a volte mi rispecchio, ci sono momenti in cui mi sento molto impacciata , fuori luogo, fondamentalmente sfigata, per questo se posso fare la cosa sbagliata al momento giusto, la faccio, perchè ho quell'incertezza addosso che mi porta forzatamente al risultato indesiderato ( leggi di Murphy docet)!
Da adolescente, sempre a scuola, ho letto la trilogia (Visconte dimezzato/Barone rampante/Il cavaliere inesistente) e l'ho trovata meravigliosamente illuminante.
Adoro perdermi nei racconti fantastici che mi portano in un mondo parallelo che non ha nulla a che vedere con la quotidianità , è questo il vero motivo per il quale leggo , per isolarmi dal quotidiano e fantasticare!
Gli anni passavano e ogni tanto riprendevo in mano qualche libro, mi sono molto piaciute le cosmicomiche , la formica argentina , Se una notte d'inverno un viaggiatore e se non ricordo male il titolo , Lezioni americane.
Tornando alla mia giornata e ai suoi perchè , posso tranquillamente affermare che oggi sono stata bene, grazie a me e alla mia volontà !
Se invece posso dare un consiglio a qualcuno, eccolo:
prendete un libro che vi ispiri e perdetevici dentro, e come per magia i problemi del mondo si allontaneranno da voi.

0 commenti:

Posta un commento